Nduja di Spilinga in budello
La nduja di Spilinga è la regina dei prodotti tipici calabresi! E' un salame spalmabile piccante della zona di Spilinga (VV) e del Monteporo . Viene preparata utilizzando carni suine, peperoncino e sale ed insaccata in budello naturale. Il peso dell'insaccato arriva a 2 kg. la nduja calabrese viene utilizzata come condimento per primi piatti, sulla bruschetta, sulla pizza e in svariati altri modi.
Il prodotto non è al momento disponibile
Clicca il link sottostante e compralo direttamente dal produttore
Informazioni e curiosità sulla Nduja di Spilinga:
E' un salume spalmabile calabrese che non contiene additivi e coloranti chimici; la conservazione della nduja è garantita dalla stagionatura e dalla gran quantità di peperoncino rosso, naturalmente ricco di antiossidanti naturali, e dal sale.
Nasce come insaccato povero, prodotto in piccole quantità, fino a pochi decenni fa era molto difficile da trovare un negozio o un sito ecommerce dove acquistare la nduja online; oggi è un prodotto che si comincia a conoscere ed è molto più facile acquistare la nduja nei siti di vendita online o comprarla presso botteghe di gastronomia tipiche.
Ci sono varie ipotesi sull'origine del nome, ma la teoria oggi più accreditata sembra essere che il termine sia di origine francese e sia stato introdotto in Calabria in periodo napoleonico nella prima metà del 1800, con la distribuzione di un salame piuttosto simile chiamato Andouile.
La presenza di un apostrofo all'inizio della parola sembra proprio accennare al troncamento fonico della prima vocale del nome del salume straniero, che pronunciato in francese è incredibilmente assonante.
Per chi volesse approfondire o anche solo curiosare, di seguito cliccandoci su, si può ascoltare la parola andouille pronunciata in madrelingua francese; la somiglianza è sbalorditiva!
La ricetta originale probabilmente è stata nel tempo modificata ed adattate alle materie prime locali.
E' un insaccato di parti poco pregiate che ha la particolare caratteristica di essere spalmabile, nonostante la lunga stagionatura, per la presenza abbondante di grasso suino.
Ricetta della Nduja Calabrese di Spilinga:
La ricetta della nduja calabrese è abbastanza variabile, l'impasto di base è un trito di pancetta e/o guanciale di maiale, peperoncino calabrese dolce e piccante e sale, ma alcuni usano anche ingredienti come cotiche e frattaglie.
La carne di Suino (Guanciale e pancetta) e il grasso suino (lardello) vengono macinati molto finemente, con l’aggiunta di peperoncino dolce e di peperoncino piccante, di sale. Dopo l’attenta lavorazione il tutto viene insaccato budello naturale, affumicato con fumo di legno di ulivo e arancio proveniente da agricoltura biologica, trasportato in appositi ambienti di stagionatura e lasciato riposare per almeno 30 giorni. Alla fine del processo viene confezionata in S/V o in ATM, o in vasetto di vetro per una più lunga conservazione.
Caratteristiche organolettiche della Nduja di Spilinga:
Colorito rossastro vivace conferitogli dal Peperoncino Rosso, consistenza pastosa, quasi simil cremosa, del trito che dura inalterata nel tempo rendendo il prodotto sempre piacevolmente spalmabile. Aroma speziato piccante ed equilibrato.
Scheda Tecnica fornita dal produttore:
Ingredienti: Grasso e carne di suino (origine ITALIA), peperoncino dolce, peperoncino piccante, sale.
Prodotto senza conservanti né coloranti, senza glutine né lattosio
Allergeni secondo Reg. CE 1169/2011: assenti - OGM: assenti - SUDAN (I, II, III, IV): assente
Descrizione del prodotto: Salame spalmabile caratteristico della zona del Monte Poro di Spilinga (VV). Preparato utilizzando trito di carne di ORIGINE ITALIANA (guanciale, pancetta e lardello), macinato con peperoncino rosso dolce e piccante, con un modesto quantitativo di sale.
Destinazione d’uso: Alimento destinato alla normale popolazione di varia età ad esclusione della prima infanzia e dei soggetti allergici agli ingredienti.
Istruzioni per l’uso: Aprire la confezione e lasciare a temperatura ambiente per circa 15 minuti. Eliminare l’involucro esterno (budello)
Modalità di conservazione: Conservare alla temperatura di +4°C / +8°C. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare preferibilmente entro 30 giorni.
T.M.C. (SV): 180 gg
Confezionamento: S/V singolo.
Prodotto da: Salumificio F.lli Pugliese s.n.c. di Pugliese Salvatore & C. - Bollo CE 9-1998/LP
Sede dello stabilimento di confezionamento: Località Sorda, 3 - 89842 Calimera Calabra (VV) - Calabria - ITALIA
TABELLA NUTRIZIONALE Valori medi per 100 g di prodotto |
|
Energia |
kJ 2.184 Kcal 522 |
Grassi di cui: acidi grassi saturi |
g 56 g 13 |
Carboidrati di cui: zuccheri |
g 1,9 g 0,1 |
Proteine |
g 11,4 |
Sale |
g 3,2 |
Nota: La pezzatura dei salumi in budello in vendita online è estremamente variabile. In caso di acquisto di nduja calabrese Intera in budello muletta (orba), si consiglia di contattarci prima dell'ordine; in ogni caso se il peso dei pezzi interi reperibili non fosse sufficiente, saranno aggiunti eventuali tranci aggiuntivi per raggiungere il peso garantito dell'ordine.